Imp. trasmissioni dati con verifica e certifica come da norme vigenti
Collaudo e certificazione di un cablaggio strutturato
La certificazione così come indicata nella norma CEI 306-10 ha il compito di verificare eventuali errori commessi durante l’installazione e di risolverli prima che l’impianto sia messo in funzione e risulti operativo.
La verifica va fatta dell’intero cablaggio strutturato, sia dei cavi in rame che di quelli in fibra ottica.
Inizia
Scrivici un messaggio per essere ricontattato.
Grazie per averci contattato. Ti risponderemo il più presto possibile
Si è verificato un errore durante l'invio del messaggio. Riprova in un secondo momento
La qualità di un impianto
Come sopra accennato non basta solo avere materiali di prima qualità per avere un impianto che funzioni correttamente, ma è necessario che la progettazione, l’installazione e l’esperienza degli installatori siano al top per sfruttare velocità di trasmissioni e frequenze sempre più elevate.
Per chi non ne fosse a conoscenza il cablaggio strutturato è obbligatorio dal 1 luglio 2015 secondo l’Art. 135 bis della legge 164/2014 nelle nuove costruzioni e nelle ristrutturazioni profonde.
Se vuoi un impianto di cablaggio strutturato di qualità, richiedi al tuo installatore la certificazione nel collaudo perché avrai sicuramente dati importanti per comprendere eventuali problematiche e testare realmente le potenzialità della tua rete.
Verifica dei parametri di trasmissione
Le prime due verifiche devono essere eseguite da personale di alta competenza tecnica ed esperienza, per rilevare eventuali problematiche sorte e non risolte durante l’installazione, specialmente in presenza di grandi impianti.
Diversa è la verifica dei parametri di trasmissione che affrontiamo di seguito e che necessita di opportuna strumentazione dedicata e di eventuale verifica qualora i valori siano fuori norma.